Video

Florence... a palette of enchanting marvels



Social News


Mugello

Area

Firenze Convention & Visitors Bureau promuove il territorio fiorentino e dal 2016 ha ampliato l’offerta all’area del Mugello, grazie alle importanti sinergie con le realtà locali. Anche grazie alla sua vicinanza a Firenze, è un territorio ideale per il turismo leisure e sportivo, ma anche perfetto per organizzare eventi, incentive, team building, e matrimoni in eleganti Ville storiche o alberghi di lusso.

Soci

 

UNA Poggio Dei Medici Golf Club

Resort and golf club in the green Mugello valley, near the medieval village of Scarperia and all the best known towns in Tuscany like Siena, San Gimignano, Volterra and Lucca. The Resort provides elegant rooms, in restored old farmhouses, a prestigious 18-hole golf course, restaurant for 170 guests, 10 meeting rooms, fitness and wellness centre, Turkish bath, outdoor swimming pool and Jacuzzi.

 

Scopri

Villa Le Maschere

Villa le Maschere splendida dimora nella campagna toscana, dotato di un magnifico centro benessere, galleria fitness, 2 piscine e un romantico parco di 18 ettari che si estende fino alle sponde del Lago di Bilancino. La struttura offre la possibilità di organizzare un matrimonio veramente esclusivo, permettendo ricevimento e alloggio nello stesso luogo, come fosse una villa privata nella quale ricevere gli ospiti.

 

Scopri

Mugello Circuit

Il Mugello Circuit è uno dei più affascinanti circuiti del mondo, con i suoi cinque titoli conquistati come “Best Grand Prix” per la sua organizzazione. L' Auditorium Internazionale del Mugello è anche “destinazione” di permeeting, viaggi incentive e congressi, grazie agli ampi spazi del paddock e della pista.

 

Scopri

Territorio

Territorio

A pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline, gli alti cipressi, lo sfondo delle vette e dei passi si estende il territorio del Mugello. Il territorio riunisce due aree geografiche: il Mugello propriamente detto e l’Alto Mugello o Romagna Toscana. Il paesaggio mugellano è complesso: dalle fitte boscaglie dei crinali regno del cinghiale, del capriolo e della volpe, alle zone dei castagneti e dell’olivo, dalle ampie superfici pianeggianti dei vecchi terrazzi limitate da scarpate coltivate a grano e girasole, al fertile fondovalle dove sono ubicati i principali centri abitati e le vie di comunicazione.

SCOPRI

Ospitalità

Ospitalità

Scopri come prenotare nelle migliori strutture ricettive del Mugello

BOOK


Itinerari

Itinerari

Nel Mugello troviamo i borghi di San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano. A nord, fra i crinali del Mugello e i passi che scendono verso Bologna e la Romagna troviamo l’Alto Mugello con Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi. Oggi nel Mugello, grazie alla presenza dei totem con lettore del Distretto Cicloturistico “Mugello in Bike”, con la CARD del Cicloturista è possibile vivere tutto l’anno una esperienza “a misura di ciclista”.

SCOPRI


Gastronomia

Gastronomia

Gli amanti della cucina sana, semplice e gustosa sono invitati ad immergersi nella realtà di un territorio toscano dove
potranno scoprire una cucina ed una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità
delle proprie tradizioni. La gastronomia di questi luoghi legati profondamente alla città di Firenze, si adatta perfettamente
allo stile di vita attuale dove si ricerca la genuinità ma è una cucina che ha radici medioevali.

RICETTE


Artigianato

Artigianato

L’abilità manuale e le capacità artistiche di tanti mugellani si traducono in manufatti, opere, oggetti di grande valore. Tipologie edilizie storiche, quali i portici, e l’accogliente fisionomia delle piazze e delle vecchie strade ripropongono ai visitatori di oggi un contatto a misura d’uomo con le botteghe, le attività commerciali e l’artigianato tipico. Gli antichi mestieri sono il suggestivo filo conduttore per conoscere paesi ancora vitali come Scarperia, Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio e Marradi.

SCOPRI


Sponsor

Banca del Mugello