
Oltre 400 sindaci da tutto il mondo si ritrovano a Firenze, che per la prima volta diventa capitale delle amministrazioni comunali del pianeta per un evento unico: dal 9 all’11 dicembre la città ha ospitato il Consiglio Mondiale 2011 dell’Uclg (United Cities and Local Governments), la più grande organizzazione internazionale dei governi locali, che rappresenta circa la metà della popolazione mondiale, presente in 36 paesi con oltre 1000 città e 112 associazioni. Tre giorni di incontri, dibattiti ed eventi in Palazzo Vecchio e al Palazzo dei Congressi, che ha coinvolto amministratori provenienti da ogni parte del globo per discutere delle città e del loro futuro, mettendo a confronto esperienze, idee e proposte da Jakarta a Barcellona, da Londra a Washington, da Istanbul a Dakar, da Helsinki a Belgrado da L’Aia a New York.
L’organizzazione e la gestione dell’evento ha visto accanto al Comune di Firenze, il Firenze Convention Bureau, consorzio a partecipazione pubblica (maggioranza della Provincia di Firenze) insieme a quasi 70 aziende locali operanti nel settore degli eventi. L’organizzazione è stata curata da Enic Meetings & Events, con il coinvolgimento di Firenze Fiera, Gerist Ricevimenti e Tecnoconference – TC Group.
Un articolato programma politico e istituzionale al quale il Comune di Firenze collabora organizzando una serie di tavole rotonde collaterali sul tema dell’innovazione e della sostenibilità: si è parlato di rivoluzione dei ‘led’, turismo sostenibile, tecnologie per la gestione della mobilità, politiche europee per l’ambiente, trasporto elettrico, fino ai grandi temi dell’acqua e della cooperazione internazionale. Un quadro in grande evoluzione che sarà approfondito grazie alle esperienze delle città e delle imprese leader che stanno aprendo le nuove frontiere della sostenibilità urbana.
“Siamo felici che Firenze sia stata scelta per ospitare una manifestazione così prestigiosa e dal grande richiamo internazionale – ha aggiunto l’assessore al turismo della Provincia e Presidente FCB Giacomo Billi - mi auguro davvero che questo evento possa rappresentare un punto di inizio per un fattivo scambio di idee di gestione e sviluppo sul futuro degli enti locali, ad oggi al centro delle difficoltà scaturite dall’attuale periodo di crisi, fenomeno globale e non relativo solo al nostro paese”.
Sito ufficiale UCLG: www.cities-localgovernments.org/